Choose Your Language

Definizione


Resistenza alla luce

La resistenza alla luce descrive la stabilità del colore dei rivestimenti all'esposizione prolungata alla luce. I raggi UV hanno un effetto particolarmente corrosivo su molti materiali, con conseguente decolorazione visibile.

Assorbimento d'acqua

L'assorbimento d'acqua è la proprietà fisica di alcuni materiali o sostanze che descrive la loro capacità di assorbire l'acqua allo stato liquido. La caratteristica di assorbimento dei materiali da costruzione dipende dalla superficie e dalla porosità ed è un fattore decisivo per determinare la resistenza al gelo.

Resistenza agli sbalzi termici

La resistenza agli sbalzi termici descrive la misura in cui i materiali sono soggetti a danni se esposti a improvvisi sbalzi di temperatura. La resistenza agli sbalzi termici dipende da durezza, conduttività termica e coefficiente di espansione termica dei materiali. La variazione di temperatura determina l'espansione della struttura molecolare di un oggetto a causa dell'indebolimento dei legami che tengono insieme le molecole. Lo stress termico è il risultato di un gradiente termico e si riferisce ad un cambiamento di temperatura irregolare che sollecita la struttura molecolare del materiale e, se consistente, ne causa la rottura.

Resistenza al gelo

La resistenza al gelo descrive la capacità dei materiali da costruzione bagnati di resistere senza disgregarsi a molti cicli di congelamento e scongelamento. La causa principale della disgregazione dei materiali a basse temperature è il fatto che l'acqua che riempie i pori del materiale, quando congela si espande. La resistenza al gelo dipende in primo luogo dalla struttura del materiale: più grandi sono i pori in cui può penetrare l'acqua, minore sarà la resistenza al gelo.

Resistenza alla flessione

viene definita come la capacità del materiale di resistere alla deformazione sotto carico fino alla frattura.

Resistenza all'abrasione profonda (abrasione)

Mediante l'aggiunta di acqua e di un abrasivo si determina una particolare abrasione artificiale. Il risultato è un valore che indica dopo quanti giri si produce un'usura visibile del materiale. Questi valori sono utilizzati per la classificazione. Più il valore è basso, più la ceramica è resistente all'usura.

Coefficiente di espansione termica

È la classificazione dell'espansione di un materiale o di una sostanza esposti all'azione del calore.

Coefficiente di attrito medio (µ), proprietà antiscivolamento

Mediante la prova della resistenza allo scivolamento secondo DIN 51130, si determina il coefficiente di scivolosità, indicato dal valore R. Più elevato è il numero, maggiore è la resistenza antiscivolo del materiale or rivestimento.

Resistenza alle macchie

Resistenza allo sporco e alle macchie.

Dimensioni

Le dimensioni mostrano le tolleranze in termini di lunghezza, spessore, rettilinearità degli spigoli, ortogonalità e planarità della piastrella in gres porcellanato.


Awesome. I Have It.

Your couch. It is mine.

I'm a cool paragraph that lives inside of an even cooler modal. Wins!