Porcelaingres:
Qualità
Sostenibilità
Creatività

Facciamo parte del gruppo italiano
IRIS CERAMICA GROUP

e siamo tra i principali produttori di superfici in gres porcellanato di alta qualità della Germania. Nello stabilimento di Vetschau nel Brandeburgo, 100 km a sud est di Berlino, realizziamo esclusive lastre in ceramica tecnica per pareti e pavimenti in una delle linee di produzione più moderne d'Europa.
Il nostro obiettivo è sviluppare prodotti che lascino il segno, da utilizzare per sofisticati progetti architettonici interni ed esterni. Grazie all’ampia varietà di texture e decori, le nostre superfici in ceramica soddisfano ogni esigenza di stile.
Siamo un partner affidabile per studi di architettura e progettazione, ai quali offriamo competenza ed esperienza a tutti i livelli. Il know-how acquisito in ogni progetto contribuisce direttamente allo sviluppo di nuovi prodotti e all'ottimizzazione delle soluzioni già esistenti.
Sostenibilità ed ecologia sono valori fondamentali della nostra Corporate Identity. Il nostro sistema produttivo si avvale dei più alti standard ecologici ottenendo importanti riconoscimenti e certificati ambientali.


Produttore di ceramica in Brandeburgo e in Nord Italia:
gli stabilimenti di Vetschau e Castellarano

Il nostro impianto all'avanguardia copre un'area di 84.000 metri quadrati. Si trova a Vetschau, una piccola città del Brandeburgo ed è facilmente raggiungibile con le autostrade A 15 e A 13 da Berlino, Dresda e anche dalla Polonia.
Il nostro sistema produttivo soddisfa elevati standard di ecosostenibilità: il 40% delle materie prime lavorate provengono da materiale riciclato e le acque vengono recuperate e rimesse in circolo.
I processi produttivi sono altamente automatizzati e danno vita a superfici in gres porcellanato di alta qualità e robustezza.
Oltre allo stabilimento di Vetschau, produciamo anche in altri siti all’avanguardia in Italia, a Sassuolo (MO), il cuore industriale della ceramica.

Vivi l'architettura negli showroom Porcelaingres

L'architettura dà il meglio di sé vista dal vivo, quando le sensazioni e le emozioni espresse dalle superfici si rivelano. Nei nostri tre showroom di Vetschau, Berlino e, in Italia, a Castellarano i visitatori hanno l'opportunità di toccare con mano l'alta qualità dei nostri materiali in gres porcellanato.
Il nuovo showroom di Vetschau è uno spazio vetrato immerso nella luce, facilmente accessibile dagli stabilimenti produttivi. Offre una galleria completa dei nostri prodotti e presenta soluzioni applicative a pavimento e come rivestimento.
Lo showroom di Berlino si trova nel cuore vibrante della città, all’interno delle sale dell'ex fabbrica di cioccolato Sarotti.
Non è solo una sala mostra, ma un’area multifunzionale: uno spazio espositivo, un luogo di incontro, una location per eventi aziendali e proiezioni. Qui si può sperimentare l'interior design moderno e trovare ispirazione per progetti architettonici e di design creativi.
A Castellarano lo spazio espone le novità, una mostra che racconta la storia di Porcelaingres, di IRIS CERAMICA GROUP e dell'industria ceramica italiana

L’azienda Porcelaingres protegge l'ambiente: pensiamo verde

In Porcelaingres, progresso, crescita, ecologia e sostenibilità sono una cosa sola.
Materie prime naturali, eco-compatibilità, riciclo e rigenerazione degli scarti di lavorazione sono i capisaldi del nostro sistema produttivo.
Realizziamo le nostre superfici in gres porcellanato utilizzando solo materie prime naturali: argilla, quarzo e feldspato.
Per la nostra attenzione all’efficienza energetica, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 50001.
Sul tetto dello stabilimento di Vetschau è presente un imponente impianto fotovoltaico di 870 metri che produce 2,4 MWh di energia elettrica e copre la maggior parte del fabbisogno energetico produttivo.
Lo stabilimento è dotato di un impianto di trattamento delle acque di processo e di un sistema di riciclaggio dei materiali. Tutti gli scarti di produzione vengono raccolti e rielaborati. Il 40% delle materie prime trasformate proviene proprio da questi processi di rigenerazione.
Grazie a questo moderno sistema tecnologico altamente automatizzato ed ecocompatibile, si riduce considerevolmente l’impatto ambientale del processo produttivo tagliando anche le emissioni di CO2 fino a 4.000 tonnellate l’anno.
Sono molte le superfici Porcelaingres ad aver ricevuto la certificazione britannica BREEAM e la certificazione LEED dal Green Building Council degli Stati Uniti. Entrambi i certificati vengono rilasciati a chi rispetta elevati standard di sostenibilità: edifici e costruzioni rispettosi dell'ambiente, efficienti sotto il profilo delle risorse ed ecocompatibili.
Le superfici in gres porcellanato di Porcelaingres sono anche disponibili con la tecnologia Active Surfaces.
Grazie ad un processo di fotocatalisi all’avanguardia, queste superfici si attivano con la semplice luce naturale o artificiale, ma anche al buio, andando a eliminare oltre il 99% di agenti microbici, come batteri e virus, così come le particelle inquinanti e odorigene, rendendo le lastre auto-pulenti.
Questi materiali si caratterizzano per le loro proprietà eco-attive, che sono testate secondo le norme ISO e rimangono invariate nel tempo. 
Recenti studi hanno dimostrato infine la loro efficacia al 94% anche contro il virus responsabile del Covid-19.