La sostenibilità della ceramica

La vision a lungo termine di Porcelaingres

Strategie per uno sviluppo sostenibile

La sostenibilità non è un concetto ambientalista o ecologico, è una necessità sociale che parte dalla persona e da un fondamentale principio etico: la responsabilità da parte delle generazioni di oggi nei confronti delle generazioni di domani. Lo spiega chiaramente l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Porcelaingres lo sa e si impegna quotidianamente per rispettare valori e paradigmi dello sviluppo sostenibile. Il nostro è un approccio integrato: strategico, lungimirante, necessario.

La sostenibilità diventa tangibile

L’impianto all’avanguardia di Porcelaingres a Vetschau soddisfa elevati standard di ecosostenibilità: il 50% delle materie prime lavorate provengono da materiale naturale e riciclato, le acque meteoriche e quelle usate nei processi di produzione vengono recuperate e rimesse in circolo.

Il sistema di recupero del calore, i nuovi sistemi di filtraggio, l’illuminazione LED e il fotovoltaico – che genera il 25% del fabbisogno annuale – sono ulteriori tasselli della stessa filosofia produttiva. Inoltre, lo stabilimento di Vetschau si trova in un’area strategica, vicino alla ferrovia e all’autostrada, e il fornitore di materie prime naturali dista solo 20 km riducendo così le emissioni di CO2 grazie ai brevi percorsi di trasporto.

Nel corso del biennio 2022-2023 verrà, infine, introdotto l’uso di idrogeno verde per produrre energia in maniera più pulita e circolare.

Qualità e impegno certificati

Le ceramiche sono coerenti con i principali protocolli internazionali di rating di valutazione green degli edifici: i nostri prodotti sono conformi al LEED® IEQ 4 Low-emitting materials – floor systems, si caratterizzano per l’assenza di emissioni di VOC (composti organici volatili), sono riciclabili al 100% ed essendo chimicamente inerti, anche in caso di incendio, non vengono rilasciati gas pericolosi.

Gran parte dei nostri prodotti sono certificati con l’etichetta Greenguard Gold. La sostenibilità per Porcelaingres si esprime anche e soprattutto con la qualità dei prodotti: le nostre ceramiche sono disegnate e realizzate con un’estetica e performance timeless.